Strada Castello di Mirafiori 346
+39 3382471190

Mensa a Misura di Bambino

      

Avete presente il film La Ricerca della Felicità? Quello in cui Will Smith riesce ad educare il figlio piccolo ad essere sempre proattivo e positivo verso le opportunità del futuro, e lo fa mentre è in coda per la mensa dei poveri. Insieme mano nella mano.

Il personaggio del film ha una forza di volontà evocativa e lo hanno anche i genitori che si trovano in un momento di difficoltà economica e ricorrono alla mensa sociale. Ma i luoghi in cui vengono elargiti pasti gratis non sono degli ambienti adatti ai bambini e agli adolescenti, in particolare quando in coda c’è una mamma con i propri figli.

Abbiamo pensato che sedersi tutti insieme attorno ad un tavolo dopo aver completato i laboratori, riunendo educatori, volontari, ragazzi e i genitori fosse molto più stimolante. Tra un “passami il sale” e un “ecco l’olio” i ragazzi possono interagire in un ambiente sociale condividendo le esperienze della giornata, capendo l’importanza del momento comunitario del pasto. I genitori in difficoltà possono trovare e consolidare nel tempo la fiducia nel sostegno della comunità territoriale, alimentando la cittadinanza attiva.

Il progetto è regolato dalla tecnica del “pasto in sospeso” che garantisce l’anonimato alle famiglie in difficoltà, perchè crediamo che i pietismi non facciano digerire bene. Naturalmente i prodotti dell’orto sociale gestiti dal laboratorio per ragazzi sono i primi protagonisti della mensa!

ADOTTA QUESTO PROGETTO CON 10€ AL MESE

Related Posts